È il viaggio e non la meta, ciò che conta – si suol dire. E se questo è vero, gli aeroporti italiani sono fiori all’occhiello in fatto di piacevolezza esperienziale.

È infatti emerso, nelle classifiche dei migliori aeroporti al mondo, che i viaggiatori hanno premiato gli aeroporti italiani come luoghi in cui poter vivere un’esperienza da sogno.

 

Travel stress? No, grazie!

Si sa, viaggiare può essere stressante. Ed una delle maggiori fonti di tensione è proprio viaggiare in aereo: l’ansia dei controlli, la paura di perdere la valigia, gli scali, etc. È un fenomeno diffuso per i quali un aeroporto “a misura d’uomo” può essere una soluzione: una struttura pronta a rispondere alle esigenze del viaggiatore ed equipaggiata per rendere l’attesa confortevole è sicuramente di grande aiuto e sollievo per chi vi transita.

Come si rende possibile questo? In base alle recensioni dei viaggiatori, tra i punti di forza di un aeroporto spiccano la sicurezza, la puntualità dei voli e dei check in, la pulizia della struttura, la disponibilità del personale, i negozi e i ristoranti presenti.

Il mondo medio-orientale, in questo, pare essere campione: nella classifica mondiale degli aeroporti più apprezzati del 2022 primeggia il Qatar con il suo aeroporto internazionale Hamad di Doha, seguono l’hub giapponese Tokyo Haneda International Airport e il Singapore Changi Airport, leader in questa classifica dal 2013 al 2020.

Ma anche l’Europa non è da meno con l’Aeroporto di Monaco di Baviera e l’Heathrow di Londra.

 

“Roma caput aeroporti”

È di recente rilievo la notizia secondo cui, per il sesto anno consecutivo, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino si è aggiudicato il premio come “Best airport over 40 milion passengers in Europe” assegnato dall’Airports Council International.

Il premio è stato assegnato sulla base dei risultati del sondaggio quality in cui si sfidavano più di 300 aeroporti in tutto il mondo. Quello capitolino è stato il più premiato per gradevolezza, pulizia e gentilezza del personale.

Apprezzata anche l’innovazione e la digitalizzazione, laddove non sono passati inosservati i nuovi controlli di sicurezza per portare nel bagaglio a mano liquidi anche superiori ai 100 ml e il servizio di prenotazione ai varchi di sicurezza per usufruire di un ingresso e di un percorso dedicati.