L’aeroporto di Dubai è senza dubbio uno dei migliori in fatto di svago: anche alle 3 di notte vi sembrerà pieno giorno dato che i negozi sono tutti comunque aperti, ci sono migliaia di persone in giro e trovate sempre ristoranti, bar e posti in cui rilassarvi nell’attesa.

L’aeroporto internazionale di Dubai fu aperto negli anni ’40, ma fu soltanto nel 1963 che venne costruita una pista d’asfalto, seguita nel 1966 dal primo terminal passeggeri, quello che oggi, dopo una serie di ammodernamenti e ristrutturazioni, è il Terminal 1. In seguito, nel 1998 fu aperto il Terminal 2 , mentre il Terminal 3, collegato al Terminal 1 da un corridoio e diviso in due aree chiamate Concourse A e Concourse B, risale al 2008. Il Terminal 3 al momento della sua apertura era l’edificio più grande del mondo in termini di metri quadri (oltre 1,7 milioni, superato nel 2013 dal New Century Global Center di Chengdu, in Cina), ed è qui che partono e atterrano i voli Emirates. All’interno dei tre terminal dell’aeroporto di Dubai si trovano davvero tanti servizi: un enorme duty free, banche con cambio valute, una serie di bar, e ristoranti, farmacie e servizi per bambini e per invalidi; ci sono poi diversi servizi aggiuntivi che è utile descrivere in dettaglio. –

All’aeroporto internazionale di Dubai ci sono ben 15 sale lounge, pensate per chi cerca il massimo del comfort e del relax tra un volo e l’altro. Alcune sono aperte ai passeggeri di certe compagnie aeree, altre sono dedicate a tutti i passeggeri di business class o first class. In particolare, la Lufthansa Lounge, la Gulf Air Lounge, la Sky Team Lounge, e la British Airways Lounge sono dedicate ai passeggeri di queste compagnie aeree, mentre la Emirates Business Lounge e la Emirates First Class Lounge sono riservate ai passeggeri Emirates rispettivamente di business e di first class. Inoltre, le Ahlan Lounge, Al Majlis Lounge, Business Class Lounge, Dubai International Business Class, Dubai International First Class, Marhaba Lounge, First Class Lounge e la Special Handling Lounge sono dedicate a tutti gli altri passeggeri. Infine, la Unaccompanied minor Lounge è uno spazio riservato ai minori in viaggio da soli non accompagnati.

All’aeroporto internazionale di Dubai è possibile navigare gratuitamente su internet, sfruttando la wi-fi ad alta velocità. E’ sufficiente selezionare la rete “DXB Free WiFi” sul vostro smartphone, tablet o computer portatile, ed aprire il browser, facendo clic sul pulsante “Get online now” che apparirà.

 

Taxi dall’aeroporto

Per prendere un taxi da uno dei terminal dell’aeroporto di Dubai è sufficiente seguire la segnaletica. All’esterno ci sono taxi in attesa 24/7.

 

Costi dei taxi dall’aeroporto di Dubai alle principali zone della città.

 Deira: 30 AED

Bur Dubai: 30 AED

Souk al Bahar: 30 AED

Downtown Dubai (zona Dubai Mall): 60 AED

Dubai Marina: 70 AED

Caesar’s Palace Blue Waters Island: 70 AED

zona di Jumeirah Beach Residence: 75 AED

Palm Jumeirah (Atlantis): 90 AED

 

Metro dall’aeroporto

I terminal 1 e 3 sono serviti dalla metropolitana linea rossa. Questa è funzionante dalle 5 del mattino e termina alle 24, dal lunedì al giovedì e il sabato. Il venerdì termina all’1 del mattino e la domenica funziona dalle 8 alle 24.

I biglietti si acquistano alla stazione dell’aeroporto. Il costo dipende da quante zone si attraversano (vedi tariffe metro).

La linea rossa collega l’aeroporto a tutte le principali zone della città. La linea rossa una volta dentro Dubai segue la Sheikh Zayed Road, la principale strada di Dubai.

Se si va nelle zone di Downtown Dubai (Dubai mall, Burj Khalifa, Mall of Emirates ecc…) può essere un’ottima soluzione, se invece la vostra destinazione finale è per es. The Palm, Jumeirah o Dubai Marina, una volta scesi alla stazione per arrivare all’indirizzo desiderato sarà necessario proseguire con un taxi o con l’autobus.

 

Noleggio auto

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Dubai è un’ottima scelta per visitare in libertà questa straordinaria metropoli. Nei tre terminal dell’aeroporto troverete gli uffici delle principali compagnie di autonoleggio come Avis, Budget, Dollar, Hertz ed Europcar, per permettervi di girare la città in completa autonomia. Da notare che la benzina è davvero economica e i prezzi del noleggio sono sempre piuttosto bassi, pertanto noleggiare un’auto a Dubai è una scelta vincente. Firmato il contratto e saliti a bordo dell’auto, girare per Dubai non è difficile, basta tenere come riferimento la Sheikh Zayed Road, che taglia tutta la città e lungo la quale si trovano le principali attrazioni. Ma ricordate: per percorrerla è necessario che la vostra auto sia equipaggiata con il Salik, un dispositivo elettronico simile al nostro Telepass, da cui verrà prelevato il credito. Per maggiori informazioni chiedete direttamente alla vostra compagnia di noleggio. Se poi volete uscire da Dubai, pochi chilometri a nord si trova la città di Sharjah, mentre a circa un’ora e mezzo di auto in direzione sud raggiungerete Abu Dhabi, la ricca capitale degli Emirati Arabi. Viaggiando in direzione ovest arriverete invece al deserto: potrebbe essere una gita di un giorno alternativa e divertente, soprattutto se organizzate qualche ora di permanenza in un campo tendato, dove vi sarà offerto da mangiare, da bere e una serie di intrattenimenti.

 

Medicinali

Molti dei medicinali usati in tutto il mondo sono disponibili nelle farmacie ed ospedali di Dubai. Se si viaggia con medicinali prescritti dal medico, è bene ricordarsi di portare con sé la ricetta, dove dovrà essere indicata anche la quantità dei farmaci che si intende portare in viaggio.

 

Numeri d’emergenza

Polizia 911 – Ambulanza 988 – Vigili del fuoco 997 – Guardia costiera 996.
Per questioni di sicurezza turistica: +971 800 4438
Autorità sanitaria di Dubai: +971 800 342
Assistenza ai consumatori: +971 600545 555

 

Valuta

La valuta di Dubai è il dirham (abbreviato: AED), il quale si divide in 100 fils. Dal 1997 il dirham è ancorato al dollaro, un dollaro USA vale 3,67 AED. Ecco alcuni prezzi medi di alcuni servizi ed utilità per dare un’idea del costo della vita a Dubai:

  • Bottiglia d’acqua piccola: 1.5AED (50 cent)
  • Breve corsa in taxi: 12 AED (3.3 USD)
  • Metro: 5.8 AED (1.6 USD)

 

Lingua

Dubai ospita centinaia di nazionalità e sia l’arabo che l’inglese sono parlati in tutta la città. Imparare alcune parole arabe può sicuramente essere utile, e rendere l’esperienza più memorabile, ecco alcune frasi utili:

  • Maasalaamah / arrivederci
  • Ismi (mi chiamo) … tasharaft bimaerifatak (piacere di conoscerti)
  • Shukran / grazie
  • Na’am / si –  La / no
  • Afwan / mi scusi
  • Wayn al…? / dove si trova…?
  • Bikam haadha / quanto costa?