Spesso, per raggiungere la propria meta, soprattutto se lontana o priva dei collegamenti desiderati, occorre prendere più mezzi di trasporto, e quindi una cosiddetta “coincidenza”.

Noi, come sai, parliamo di viaggi in aereo, e pertanto siamo qui per mostrarti tutte le criticità delle coincidenze, ma anche le possibili opportunità che offrono per i viaggiatori più dinamici.

 

La prima cosa da tenere in considerazione è il tempo che intercorre tra l’arrivo del primo aereo e la partenza del secondo. È consigliabile avere a disposizione almeno due ore per i voli domestici, e almeno tre-quattro per quelli internazionali, soprattutto se parliamo di voli extra-Ue. In caso contrario, il rischio di perdere la coincidenza aumenta drasticamente, e in tal caso non c’è rimborso che tenga. Se viaggerai con bambini al seguito, inoltre, ti ricordiamo che i tempi saranno dilatati, e pertanto avere dei tempi di attesa più lunghi potrebbe rivelarsi salvifico per la buona riuscita della vacanza.

Altra questione da tenere in considerazione è quella dei bagagli: facendo uno o più scali, quando ci si ricongiunge coi propri bagagli in stiva? La risposta è: dipende dal biglietto che si ha acquistato. Se si ha acquistato un unico biglietto con la stessa compagnia aerea, ci si ricongiungerà col bagaglio in stiva soltanto una volta raggiunto l’aeroporto di destinazione finale, e in tal caso – soprattutto in presenza di coincidenze più lunghe – consigliamo di non imbarcare tutti quegli oggetti che potrebbero rivelarsi utili durante l’attesa: dai documenti alle salviette, ai sempre amati cruciverba, essenziali per ingannare il tempo. Qualora invece si acquisti più biglietti e/o con più compagnie diverse, ad ogni scalo si dovrà ritirare il bagaglio e successivamente reimbarcarlo; in questo caso, il consiglio è quello di assicurarsi di avere tutto il tempo necessario per compiere queste procedure.

 

 

Come fare, però, se si è costretti a optare per una coincidenza breve? In una parola: organizzazione! È bene scaricarsi una mappa dell’aeroporto e informarsi in anticipo sul gate che si deve raggiungere per imbarcarsi nel secondo aereo. Inoltre, è opportuno non perdere tempo in aeroporto andando in bagno (lo si può fare in aereo) o acquistando snack che possono tranquillamente esser portati da casa.

Come in ogni cosa, tuttavia, anche nelle coincidenze ci sono dei lati positivi! In alcuni casi, le coincidenze possono rivelarsi abbastanza lunghe da permettere una toccata e fuga nella città di scalo, o addirittura uno stopover, ovvero una sosta di almeno 20 ore che permette la visita di una città. Anche in questo caso, l’organizzazione è la chiave per poter godere al meglio dell’esperienza.

In caso di problemi, però, ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.

Non ci resta che augurarti un buon viaggio!