Bagagli

Il tuo bagaglio ti è stato consegnato in rItardo?

In questo caso puoi avviare con ClaimYou un reclamo e richiedere il risarcimento del danno che secondo la normativa di riferimento è indennizzabile sino alla somma di Euro 1260 per passeggero

Cosa fare in caso di bagaglio in ritardo

Anzitutto niente panico!

Se il Tuo bagaglio non ti è stato riconsegnato all’arrivo recati presso l’ufficio Lost and Found (Oggetti Smarriti) dell’aeroporto per denunciare la mancata consegna del bagaglio.

Quindi potrai compilare l’apposito modulo di denuncia (denominato PIR Property Irregularity Report) dove indicare  le caratteristiche della tua valigia.

Pillola di CalimYou: ti consigliamo di indicare  dove farti consegnare la valigia al suo ritrovamento, magari limitando i tuoi disagi. se preferisci farti riconsegnare la valigia a casa tramite un corriere o se preferisci ritirarlo personalmente. In ogni caso, al ritrovamento del bagaglio sarai prima contattato.

A questo punto, se il tuo babaglio non è stato rinvenuto conserva il Property Irregulary Report (c.d. PIR), il biglietto aereo, il talloncino adesivo di identificazione del bagaglio (TAG)

Pillola di ClaimYou: ricorda di conservare agli scontrini e alle ricevute di tutto ciò che hai dovuto acquistare in conseguenza allo smarrimento del bagaglio, faranno oggetto della Tua richiesta di reclamo.

Ora, se il bagaglio ti viene riconsegnato entro 21 giorni dallo smarrimento fai parte dei possessori di bagagli consegnati in ritardo ed in questo caso ha solo 21 giorni dalla data in cui sei rientrato in possesso del tuo bagaglio per avanzare richiesta di rimborso.

Se, malauguratamente  non sei rientrato in possesso del tuo bagaglio entro 21 giorni lo stesso si ritiene tecnicamente un bagaglio smarrito e, dunque, a questo, punto, dovrai avanzare reclamo alla compagnia aerea

Cosa fare se il tuo bagaglio è stato danneggiato

Il tuo bagaglio ti è stato consegnato danneggiato?

Magari era un bene di valore, un bagaglio speciale o semplicemente un oggetto per te importante.

In questo caso puoi avviare con ClaimYou un reclamo e richiedere il risarcimento del danno che secondo la normativa di riferimento è indennizzabile sino alla somma di Euro 1260 per passeggero. Ora, calma e gesso!

Se il tuo bagaglio è stato danneggiato devi recarti immediatamente presso l’ufficio Lost and Found (Oggetti Smarriti) dell’aeroporto per denunciare il danneggiamento del bagaglio.

Negli uffici preposti compila l’apposito modulo di denuncia per danneggiamento ( PIR Property Irregularity Report).

Pillola di ClaimYou: nel modello di denuncia indica nel dettaglio i danni che ha riportato il bagaglio e scatta una foto inquadrando anche l’aeroporto, sarà molto utile in fase di reclamo.

Ora, ricorda che hai solo 7 giorni dalla data di ritiro del bagaglio per presentare un reclamo direttamente alla compagnia aerea.

Pillola di ClaimYou: se sei ancora in vacanza e non riesci a procedere in autonomia all’inoltro del reclamo basta contattarci, provvederemo noi per tuo conto|