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Richiedi un risarcimento
Diritti del passeggero2022-12-20T11:10:15+00:00

Diritti del Passeggero

La Carta dei diritti del Passeggero (ENAC) è uno dei documenti di riferimento per la regolamentazione dei diritti per la tutela dei diritti dei viaggiatori.

Le forme di tutela sono per:

  • Imbarco negato e overbooking
  • Cancellazione del volo
  • Ritardo del volo pari o superiore alle tre ore

Quali sono le condizioni per avviare una richiesta di indennizzo?

  • Essere in possesso di un biglietto aereo (cd. carta di imbarco) o di una prenotazione confermata
  • Presentazione nei tempi preposti al varco di accesso presso l’aeroporto di partenza

Quando non è possibile avviare una richiesto di indennizzo

  • Non è possibile accedere alla tutela risarcitoria se si viaggia gratuitamente o ad una tariffa ridotta non accessibile al pubblico
  • Quando viene negato imbarco per motivi di salute, sicurezza o perché si è in possesso di un documento di riconoscimento o dia viaggio non valido
Ritardo prolungato2022-12-20T11:26:28+00:00

Sei giunto al gate, passato i controlli di sicurezza ma in prossimità dell’orario di partenza non si hanno notizie del tuo volo. L’attesa si prolunga e la situazione diventa snervante. Il tempo trascorso, senza ancora partire, ti costringe a mutare i tuoi programmi originari. Finalmente il volo parte ma, oramai, il ritardo è diventato troppo significativo e non compatibile con i tuoi programmi.

Purtroppo sei incappato sfortunatamente in un ritardo prolungato del volo.

La situazione, purtropoo, non è infrequente è bene che tu sappia che in questi casi ci sono dei diritti del passeggero che puoi far valere grazie ai consulenti di ClaimYou.

In caso di ritardo del volo uguale o maggiore alle tre ore  hai diritto ad ottenere:

  • Assistenza a terra fornendo pasti e bevande ed eventuali pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via faxc e\o e-mail

–  Compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta aerea
a) voli inferiori o pari a 1.500 km: euro 250100
b) voli tra 1.500 km e 3.000 km: euro 400,00
c) voli superiori a 3.000 km: euro 600,00

  • Rinuncia al volo: Se il ritardo è di almeno cinque ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.
  • Danni da ritardo: Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell’inadempimento o dell’illecito della compagnia aerea, può richiedere alla stessa il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP3, Diritti Speciali di Prelievo, (corrispondenti a circa 4.831,00 euro). Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pillola di ClaimYou: in caso di ritardo prolungato ritardo Ti consigliamo di fotografare il tabellone delle partenze con lo stato del volo in ritardo e conservare gli scontrini e le fatture di pagamento di tutti i costi sostenuti e conseguenti al ritardo del volo. Questa documentazione sarà molto utile per il tuo reclamo

Cancellazione del volo2022-12-20T11:25:49+00:00

Sei in aeroporto attendendo il tuo volo ma improvvisamente su tabellone leggi che lo stesso è stato cancellato.

Chiaramente pensi a tutti gli impegni che non potrai portare a termine e che dovrai rivedere le tue organizzazioni.

E’ una brutta faccenda ma è importante sapere che tale spiacevole situazione da origine ad una serie di diritti che puoi far valere  grazie ad una valutazione del caso da parte dei consulenti di ClaimYou.

In caso di cancellazione, infatti, hai diritto a:

  • Rimborso del prezzo pagato per la parte di viaggio non effettuata
  • Riprotezione il prima possibile o in una data successiva più conveniente in condizioni di viaggio comparabili
  • Assistenza a terra fornendo pasti e bevande ed eventuali pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via faxc e\o e-mail
  • Compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta aerea

    a) voli inferiori o pari a 1.500 km: euro 250100
    b) voli tra 1.500 km e 3.000 km: euro 400,00
    c) voli superiori a 3.000 km: euro 600,00

Pillola di ClaimYou: in caso di cancellazione del volo Ti consigliamo di fotografare il tabellone delle partenze  con lo stato del volo e conservare gli scontrini e le fatture di pagamento di tutti i costi sostenuti e conseguenti alla cancellazione. Questa documentazione sarà molto utile per il tuo reclamo

Overbooking2022-12-20T11:28:25+00:00

Sei in aeroporto, al tuo gate e le procedure di imbarco sono iniziate. Il tuo aereo è li ma inaspettatamente il personale di terra ti comunica che non puoi accedere al volo.

Ti chiedi come sia possibile visto che sei in possesso della tua carta di imbarco eppure può capitare: si chiama overbooking.

L’overbooking quella particolare condizione in cui la compagnia di volo ha effettuato effettua prenotazioni superiori a quelle dovute.

Ora, di norma, gli assistenti a terra chiederanno a passeggeri che possono regolarmente imbarcarsi se vogliono cederti il loro posto.

Se ciò non avviene sei chiaramente a disagio ed hai diritto ad ottenere  un  risarcimento. Grazie al supporto dei consulenti di ClaimYou potrai formulare un regolare reclamo alla compagnia di volo.

In caso di overbooking, infatti, hai diritto:

  • a ricevere il rimborso del prezzo pagato

  • ad ottenere un risarcimento del danno (cd. compensazione pecuniaria) riportata  nello schema a seguire:
    – per voli inferiori o pari a 1.500 km: euro 250,00
    – per voli tra 1.500 km e 3.000 km: euro 400,00
    – per voli superiori a 3.000 km: euro 600,00
  • a ricevere assistenza a terra richiedendo pasti e bevande ed eventuali pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via faxc e\o e-mail

Pillola di ClaimYou: al momento del negato imbarco Ti consigliamo di acquisire quanti più elemnti in tuo possesso quindi magari fotografando il tabellone delle partenze, del volo o del gate. Sarà una documentazione di valore nella gestione del tuo reclamo.

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