Sei in aeroporto, al tuo gate e le procedure di imbarco sono iniziate. Il tuo aereo è li ma inaspettatamente il personale di terra ti comunica che non puoi accedere al volo.

Ti chiedi come sia possibile visto che sei in possesso della tua carta di imbarco eppure può capitare: si chiama overbooking.

L’overbooking quella particolare condizione in cui la compagnia di volo ha effettuato effettua prenotazioni superiori a quelle dovute.

Ora, di norma, gli assistenti a terra chiederanno a passeggeri che possono regolarmente imbarcarsi se vogliono cederti il loro posto.

Se ciò non avviene sei chiaramente a disagio ed hai diritto ad ottenere  un  risarcimento. Grazie al supporto dei consulenti di ClaimYou potrai formulare un regolare reclamo alla compagnia di volo.

In caso di overbooking, infatti, hai diritto:

  • a ricevere il rimborso del prezzo pagato

  • ad ottenere un risarcimento del danno (cd. compensazione pecuniaria) riportata  nello schema a seguire:
    – per voli inferiori o pari a 1.500 km: euro 250,00
    – per voli tra 1.500 km e 3.000 km: euro 400,00
    – per voli superiori a 3.000 km: euro 600,00
  • a ricevere assistenza a terra richiedendo pasti e bevande ed eventuali pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via faxc e\o e-mail

Pillola di ClaimYou: al momento del negato imbarco Ti consigliamo di acquisire quanti più elemnti in tuo possesso quindi magari fotografando il tabellone delle partenze, del volo o del gate. Sarà una documentazione di valore nella gestione del tuo reclamo.