Sei giunto al gate, passato i controlli di sicurezza ma in prossimità dell’orario di partenza non si hanno notizie del tuo volo. L’attesa si prolunga e la situazione diventa snervante. Il tempo trascorso, senza ancora partire, ti costringe a mutare i tuoi programmi originari. Finalmente il volo parte ma, oramai, il ritardo è diventato troppo significativo e non compatibile con i tuoi programmi.

Purtroppo sei incappato sfortunatamente in un ritardo prolungato del volo.

La situazione, purtropoo, non è infrequente è bene che tu sappia che in questi casi ci sono dei diritti del passeggero che puoi far valere grazie ai consulenti di ClaimYou.

In caso di ritardo del volo uguale o maggiore alle tre ore  hai diritto ad ottenere:

  • Assistenza a terra fornendo pasti e bevande ed eventuali pernottamenti, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa, due chiamate telefoniche o messaggi via faxc e\o e-mail

–  Compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta aerea
a) voli inferiori o pari a 1.500 km: euro 250100
b) voli tra 1.500 km e 3.000 km: euro 400,00
c) voli superiori a 3.000 km: euro 600,00

  • Rinuncia al volo: Se il ritardo è di almeno cinque ore, il passeggero ha la possibilità di rinunciare al volo senza dover pagare penali e di ottenere il rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.
  • Danni da ritardo: Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell’inadempimento o dell’illecito della compagnia aerea, può richiedere alla stessa il risarcimento fino ad un massimo di 4.150 DSP3, Diritti Speciali di Prelievo, (corrispondenti a circa 4.831,00 euro). Il risarcimento non è dovuto se la compagnia aerea dimostra che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle. Il risarcimento per danni da ritardo può essere richiesto alle compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.

Pillola di ClaimYou: in caso di ritardo prolungato ritardo Ti consigliamo di fotografare il tabellone delle partenze con lo stato del volo in ritardo e conservare gli scontrini e le fatture di pagamento di tutti i costi sostenuti e conseguenti al ritardo del volo. Questa documentazione sarà molto utile per il tuo reclamo